Skip to main content
Bambini

Bambini

Quando un bambino cresce poco

La crescita troppo lenta di un bambino rappresenta una grossa preoccupazione per i suoi genitori, ma non sempre quello che appare come un ritmo inadeguato di sviluppo è effettivamente un problema medico.

L’accrescimento viene definito scarso quando la crescita è al di sotto del 3-5° percentile, in peso, altezza o entrambi. Nella valutazione complessiva del bambino, il pediatra non considera solo i dati del confronto con le curve di crescita, ma osserva il suo stato di salute complessiva.

Inoltre, nell’analisi globale bisogna tenere conto della genetica. La corporatura dei genitori è uno dei fattori che influenzano la velocità di sviluppo dei bambini.

Cause che rallentano la crescita nei bambini

In generale le cause dello scarso accrescimento nel bambino possono essere:

  • Intolleranze alimentari, provocano malassorbimento a livello intestinale impedendo la corretta assimilazione dei nutrienti e debilitazione;
  • Malattie croniche intestinali, disturbi come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa causano perdita di peso e riduzione dell’appetito;
  • Patologie genetiche o croniche, in particolare a carico del sistema scheletrico;
  • Problemi ormonali, livelli di ormone della crescita, anche noto come GH, inferiori alla norma possono ostacolare l’accrescimento; altri disordini metabolici possono contribuire a rallentare la crescita;
  • Malessere psicologico, il bambino inquieto tende ad alimentarsi in maniera disordinata e a fare un maggiore consumo di cibi poco sani;
  • Convalescenza, infezioni e interventi chirurgici comportano uno stress per l’organismo, che può mettere a dura prova l’appetito e aumentare il fabbisogno di energia.

Come cresce normalmente un bambino

La crescita del bambino non è uniforme, ma attraversa due fasi di sviluppo più intenso: la prima si verifica intorno ai 2 anni e la seconda all’inizio dell’adolescenza, fra i 10 e i 14 anni.

Inoltre, l’accrescimento procede “a gradini”, con pause alternate a momenti di accelerazione. L’aumento di statura e peso può arrestarsi in un periodo di malattia, ad esempio in concomitanza di un’infezione, per riprendere al termine della convalescenza.

Dopo i primi 12 mesi, l’aumento di statura medio è pari a circa 2 centimetri all’anno, mentre durante la pubertà l’incremento tocca i 4 centimetri all’anno.

La valutazione, tuttavia, deve considerare non solo il posizionamento nelle curve di crescita, ma anche le caratteristiche genetiche familiari e l’armonia dello sviluppo.

Perché dare CoCarnitin B12 ad un bambino

In tutte le situazioni in cui si manifesta un ritardo nell’accrescimento, può essere necessario aiutare il bambino fornendogli alcune sostanze in grado di migliorare il suo stato di nutrizione, in accordo con le indicazioni del pediatra o del farmacista.

CoCarnitin B12 contiene L-Carnitina e vitamina B12, principi attivi normalmente presenti nell’organismo umano che hanno una funzione essenziale nella produzione di energia.

L’azione sinergica di L-Carnitina e vitamina B12 stimola l’appetito e aumenta la produzione di proteine, aspetto fondamentale ai fini della formazione di nuovi tessuti.

Il prodotto è indicato in tutti i casi di denutrizione e ritardo di crescita, nei periodi in cui l’appetito del bambino è ridotto e quando è particolarmente debilitato, come accade nel periodo che segue un’infezione o un intervento chirurgico.

Consigli utili per promuovere la corretta alimentazione nel bambino

Alcuni comportamenti possono favorire il raggiungimento di un adeguato stato di nutrizione:

  • Abituare il bambino ad un’alimentazione ordinata e bilanciata è un modo per proteggere la sua salute da adulto;
  • Il movimento è fondamentale anche e soprattutto per i bambini. Consentire loro di praticare attività sportiva andrà a favore dell’appetito e permetterà uno sviluppo più completo;
  • Trascorrere il giusto tempo all’aria aperta gli consentirà di sintetizzare una quantità opportuna di vitamina D, fondamentale perché le sue ossa possano allungarsi;
  • Se non sono presenti fattori di oggettiva preoccupazione, è più opportuno concentrarsi sul rapporto del bambino con il cibo che non sui centimetri che riesce a guadagnare;
  • Prestare attenzione alla serenità del bambino, all’armonia complessiva del suo sviluppo, è un sistema per accorgersi tempestivamente di un suo eventuale malessere;
  • È anche importante che abbia un buon equilibrio del sonno, perché alcuni ormoni essenziali per la crescita vengono prodotti durante la notte.