Bambini che mangiano ma non crescono di peso: cause e rimedi
Il problema dei bambini che mangiano ma non crescono di peso affligge molti genitori.
Eppure questo fatto non è sempre il segnale di un problema di salute. Anzi, nella maggior parte dei casi, è un fenomeno fisiologico, legato alle caratteristiche del bambino.
Siamo abituati ad associare le condizioni di salute dei bambini, fin da quando sono neonati, al progressivo aumento di peso. Questa correlazione è vera solo in parte. Il sistema dei percentili, su cui ci si basa per determinare la qualità dell’accrescimento di un bambino, è indicativo.
Teniamo presente che ogni bambino ha la sua struttura. Molti piccoli con peso e altezza al di sotto dei valori considerati normali per la loro età non hanno malattie. Per capire se il fatto che i bambini mangino ma non prendano peso è patologico, il pediatra deve considerare la situazione globale del bambino, senza limitarsi alla rilevazione del peso.
Bambini che non crescono di peso pur mangiando: le cause
Fra le cause alla base del fatto che molti bambini mangiano tanto e non prendono peso, la principale è quella genetica. Soggetti con struttura fisica longilinea potrebbero non modificare la loro silhouette semplicemente aumentando la quantità di cibo.
Nei Paesi in via di sviluppo, la condizione di scarso accrescimento si manifesta con un valore e un significato completamente diversi. In questi casi, i problemi di denutrizione potrebbero essere effettivi e richiedere un intervento medico tempestivo al fine di scongiurare rischi gravi per la salute e ritardi di crescita nel bambino.
Ci sono tuttavia bambini che, pur non essendo in condizioni economiche delicate, non crescono di peso anche se mangiano tanto. In questi casi le cause potrebbero essere riferite a disturbi di malassorbimento. Se il piccolo mangia molto ma il suo intestino non assorbe le sostanze nutritive presenti negli alimenti, il suo corpo faticherà a crescere e a svilupparsi. In caso di dubbio, meglio rivolgersi al pediatra per un controllo.
Bambini che mangiano tanto
Molti bambini mangiano tanto, talvolta troppo rispetto alle reali necessità. In qualche caso, si tratta semplicemente di appetito aumentato. In altri, questo comportamento è dettato da cause psicologiche. Alcuni dei bambini che mangiano tanto non ingrassano, mentre altri mettono peso.
In quest’ultimo caso, l’aumento ponderale può diventare un problema e costringere a rivedere la loro alimentazione, introducendo delle limitazioni.
Mentre i genitori sono molto sensibili alla magrezza dei loro bambini, non avviene lo stesso di fronte alla condizione di sovrappeso. Qualche chilo in più non preoccupa, anche se può essere la spia di un rapporto non corretto con il cibo.
Alcuni psicologi descrivono il comportamento dei bambini che mangiano troppo come la manifestazione di una fame di coccole, attenzioni, considerazioni. I piccoli cercano di colmare una carenza che sentono come meglio possono e lo fanno con il cibo. In alcuni casi mettono peso, in altri mangiano tanto e non ingrassano. Questa seconda ipotesi può far passare inosservata la condizione di base dei bambini.
Bambini che non prendono peso: i rimedi
Fare confronti fra bambini non è il sistema più corretto per capire se crescono di peso in maniera fisiologica. Ma talvolta è inevitabile. I genitori si preoccupano nel vedere che i propri figli non prendono peso, anche se mangiano tanto, e cercano rimedi per risolvere il problema.
La prima soluzione che viene in mente, di solito, è quella di offrirgli ancora più cibo. Si tratta di una risposta intuitiva, tuttavia nella maggior parte dei casi non efficace. Se il bambino mangia già tanto, aumentare ancora le dosi potrebbe non essere una buona idea.
Inoltre, spesso si tende a stimolare i bambini che non crescono di peso con alimenti ipercalorici, ricchi di zuccheri e grassi. Ma aumentare il loro apporto nutrizionale con succhi di frutta, dolci e prodotti da forno potrebbe alterare il loro metabolismo senza agire sul peso.
Bisognerebbe osservare lo stato generale del piccolo. Notare se ha energia o se è debole e affaticato, emaciato e se si ammala spesso.
Nel primo caso, il fatto che non mette peso pur mangiando tanto potrebbe non essere un problema. Nel secondo, invece, è raccomandata una visita dal pediatra.
Il pediatra o il farmacista, potrebbe consigliare farmaci o integratori a base di vitamine del gruppo B e/o sostanze che migliorano la capacità di ricavare energia dal cibo, come la carnitina. In particolare, questa sostanza contribuisce al benessere muscolare e al mantenimento dei livelli di attenzione.